Caro Diario (Nanni Moretti, 1993)
Tuesday, July 16, 2013
Sunday, July 14, 2013
Vista con Camera
"Ho sempre pensato al senso del fotografare fin da quando ho
iniziato. Anzi forse più' indietro nel tempo, quando bambino guardavo l'Album di famiglia o l'Atlante geografico, un
bellissimo atlante che intercalava, alle carte geografiche,
pagine illustrate di fotografie di tutto il mondo. Forse e' stato
questo il primo incontro con l'opera fotografica. Questi due
libri così diffusi,apparentemente scontati, ordinari, contengono
le due categorie del mondo. O meglio come io l'intendevo era
rappresentato da queste due opere. L'interno e l'esterno, il mio
luogo, la mia storia e i luoghi e la storia del mondo. Una
piccola bibbia laica illustrata e una grande bibbia pubblica con
la storia e i luoghi degli altri. Un libro per restare e uno per
andare."
l'immagine. Dopo la guerra il cinema significava un camion che
girava fermandosi la sera nei villaggi di campagna e proiettando
i film sulle pareti esterne della casa. Il primo film che ho
visto e' stato "Muraglie," con Stan Laurel e Oliver Hardy. Il
muro della mia casa si era animato magicamente, dei paesaggi
prendevano forma. Un muro era stato proiettato su un altro muro."
"Un uomo cammina lungo una strada che costeggia il mare, una donna
sta stendendo il bucato, canticchiando una canzone.
Sullo sfondo dei bambini giocano in uno spiazzo e un po' più'
lontano, un tendone da circo e una giostra.
E' una sequenza di pochi attimi, solo qualche fotogramma del film
'La Strada' di Federico Fellini. Credo che quel momento si sia
fissato bene nella mia testa; la musica, il telo bianco, la
giostra, le case e, in fondo, l'apparizione del mare. In questi
pochi attimi, in questo aspetto così' domestico, privo di enfasi
e di retorica, in questo incontro, molto dolce, mi si e' rivelato
tutto un modo nuovo di guardare nel paesaggio."
sta stendendo il bucato, canticchiando una canzone.
Sullo sfondo dei bambini giocano in uno spiazzo e un po' più'
lontano, un tendone da circo e una giostra.
E' una sequenza di pochi attimi, solo qualche fotogramma del film
'La Strada' di Federico Fellini. Credo che quel momento si sia
fissato bene nella mia testa; la musica, il telo bianco, la
giostra, le case e, in fondo, l'apparizione del mare. In questi
pochi attimi, in questo aspetto così' domestico, privo di enfasi
e di retorica, in questo incontro, molto dolce, mi si e' rivelato
tutto un modo nuovo di guardare nel paesaggio."
Luigi Ghirri, Vista con Camera
.
"You start to think, when you're younger, how important everything
is and how things have to go right - your job, your career, your
life, your choices, and all of that. Then, after a while, you
start to realize that - I'm talking the big picture here -
eventually you die, and eventually the sun burns out and the earth
is gone, and eventually all the stars and all the planets in the
entire universe go, disappear, and nothing is left at all.
Nothing - Shakespeare and Beethoven and Michelangelo gone. And
you think to yourself that there's a lot of noise and sound and
fury - and where's it going? It's not going any place...Now, you
can't actually live your life like that, because if you do you
just sit there and - why do anything? Why get up in the morning
and do anything? So I think it's the job of the artist to try and
figure out why, given this terrible fact, you want to go on living."
Woody Allen
is and how things have to go right - your job, your career, your
life, your choices, and all of that. Then, after a while, you
start to realize that - I'm talking the big picture here -
eventually you die, and eventually the sun burns out and the earth
is gone, and eventually all the stars and all the planets in the
entire universe go, disappear, and nothing is left at all.
Nothing - Shakespeare and Beethoven and Michelangelo gone. And
you think to yourself that there's a lot of noise and sound and
fury - and where's it going? It's not going any place...Now, you
can't actually live your life like that, because if you do you
just sit there and - why do anything? Why get up in the morning
and do anything? So I think it's the job of the artist to try and
figure out why, given this terrible fact, you want to go on living."
Woody Allen
Subscribe to:
Posts (Atom)